Vino Verdejo

Vino Verdejo

Se sei un fan dei vini bianchi frizzanti, freschi, aromatici e fruttati con note erbacee pulite, vorrai raggiungere un Verdejo. L’uva è coltivata prevalentemente a Rueda, in Spagna, dove un’attenta raccolta e tecniche di vinificazione sono fondamentali per mantenere il suo stile fresco e vivace, poiché l’uva è soggetta a facile ossidazione. Molto simile nello stile e nel sapore al Sauvignon Blanc e al Pinot Gris, Verdejo è sia un aperitivo rinfrescante che un buon vino da abbinamento gastronomico.

I vini Verdejo possono essere trasformati in due stili distintivi. Molto spesso, incontrerai Verdejo come un vino pronto da bere, leggero e fresco con note erbacee e sapori di frutta fresca. Tuttavia, quando Verdejo vede più ossigeno durante la fermentazione (di solito durante l’invecchiamento in rovere), il vino risultante diventa molto più corposo e un po’ nocciolato, con note aggiuntive di mandorla e miele.

Rueda Verdejo

Quando viene etichettato Rueda Verdejo, il vino conterrà almeno l’85% di Verdejo (anche se il più delle volte sono il 100%), a differenza delle miscele bianche Rueda, che devono avere almeno il 50% di Verdejo con il restante solitamente Sauvignon Blanc e/o Viura (noto anche come Macabeo).

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.