Rhône GSM Blend

Rhône GSM Blend (Rodano GSM)

GSM sta per Grenache, Syrah e Mourvèdre, tre importanti uve coltivate nella regione francese della Côtes du Rhône. Oggi questa miscela è prodotta in tutto il mondo ed è amata per i suoi complessi sapori di frutti rossi e il potenziale per l’invecchiamento.

Abbinamenti gastronomici

La miscela Rhône GSM è un vino da abbinamento gastronomico versatile che funziona particolarmente bene con piatti a base di spezie mediterranee tra cui peperoncino, salvia, rosmarino e olive.

Il Rhône Blend è una delle migliori miscele di vini del mondo e vale la pena esplorarlo!

Il Rhône GSM Blend è un termine colloquiale per i vini rossi basato sulle miscele prodotte nella regione francese della Côtes du Rhône.

In verità, ci sono almeno 19 varietà di uva uniche utilizzate nei vini della Côtes du Rhône, ma Grenache, Syrah e Mourvèdre sono probabilmente le più importanti.

Ciò che rende speciale questa miscela è la complessità creata quando il Grenache chiassoso e fruttato si fonde con Syrah e Mourvèdre minacciosi e pepati.

Curiosità sulle miscele Rodano GSM

  • I produttori di Châteauneuf-du-Pape (“CdP”) hanno sviluppato il sistema di denominazione del vino francese nel 1936. CdP è stata la prima denominazione ufficiale e la prima a codificare il Rhône Blend.
  • Le prime miscele ufficiali Rhône / GSM di Châteauneuf-du-Pape potevano utilizzare fino a 13 diversi vitigni (e includevano uve bianche). Oggi il numero è 19.
  • L’Australia è un luogo popolare per la produzione di miscele GSM. In Australia, le uve sono comunemente chiamate Grenache, Shiraz e Mataro. (A proposito, i vini australiani elencano le uve in ordine di proporzione sull’etichetta.)
  • Le uve del Rodano hanno iniziato ad apparire più comunemente negli Stati Uniti quando Tablas Creek Winery le ha importate a Paso Robles, in California, nel 1990. Le prime talee provenivano dalla tenuta CdP, Château de Beaucastel.
    Diversi Rhône Blends francesi classificati con 100 punti hanno una percentuale maggiore di Grenache. (Ad esempio, Château Rayas ha in genere circa il 90%!)

Troverai varianti del GSM Blend prodotto in tutto il mondo. Questo stile eccelle nei climi più caldi come in Spagna, Australia Meridionale, Sud Africa, parti degli Stati Uniti e Francia meridionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.