Migliori Vini per Spaghetti

Scopri i migliori Vini per Spaghetti

I migliori Vini per Spaghetti significa abbinare vino e spaghetti per ottenere una delle migliori esperienze culinarie che potresti desiderare: spezie ricche, verdure fresche, varietà infinita. È delizioso mangiare italiano per il giorno, quindi tuffati ed esplora i migliori vini per gli spaghetti.

I miglioi vini per spaghetti

Certo, non c’è bisogno di una vacanza come la Giornata Nazionale dello Spaghetto (4 gennaio) per apprezzare il nostro amato primo piatto.

Quindi quali sono gli abbinamenti vino e spaghetti che lasceranno tutti i tuoi ospiti a bocca aperta?

Ecco 6 i migliori Vini per Spaghetti.

Spaghetti alla Bolognese (e Spaghetti e Polpette)

  • Abbinamento vini: Chianti

Perché funziona: non c’è assolutamente motivo di complicarsi troppo quando si tratta di spaghetti e polpette. È un piatto italiano per eccellenza, quindi vai con la data che hai portato al ballo con un vino italiano per eccellenza.
Dai, è un classico. Chiunque abbia una nonna italiana anche per un quarto ha sempre a disposizione la ricetta delle polpette della nonna. Queste stesse persone ti combatteranno se suggerisci che non è la più grande ricetta di polpette nella creazione e per tutta l’eternità.

Questo ricco rosso scuro completa magnificamente le erbe e la salsa di pomodoro, mentre quei tannini più pesanti ti raschiano la lingua dalla carne grassa ad ogni sorso.

Spaghetti alla carbonara

  • Abbinamento vini: Soave

Perché funziona: oltre a un bel po’ di acidità che si fa strada attraverso il grasso, il Soave ha anche un po’ di salinità inaspettata.
Caricato con uova e pancetta, Primavera Carbonara dovrebbe probabilmente avere un’etichetta di avvertenza “non utilizzare attrezzature pesanti dopo aver consumato” ovunque venga servita. È ricco e incredibilmente saziante: quindi il vino che lo accompagna dovrà tagliare proprio attraverso questo.

Questo si abbina perfettamente a un piatto che mette in mostra un po ‘di sodio serio. È leggero e aggraziato: il contrario di come ti sentirai dopo aver finito una ciotola di Primavera Carbonara. Inoltre, è generalmente piuttosto economico!

Spaghetti al forno

Perché funziona: il Lambrusco Grasparossa è noto per il sapore di frutta più scuro, insieme a tannini più forti: entrambi sono scelte solide per una salsa a base di pomodoro che di solito trovi negli spaghetti al forno.
Gli spaghetti al forno sono per le anime coraggiose (o pazze) che pensano a se stesse: “Sai tutto che pasta e carne sono piuttosto grandi. Ma come posso inzupparlo tutto nel formaggio e cuocerlo come una casseruola? Quindi non devo girare tanto la forchetta per raccogliere la pasta?”

La delicata carbonatazione per cui è noto il Lambrusco si abbina brillantemente con il livello più ricco di formaggio che troverai in questo piatto.

Spaghetti all’arrabbiata

  • Abbinamento vini: Primitivo

Perché funziona: un rosso dal corpo più leggero con una dolcezza simile alla cannella che dovrebbe completare le spezie in questa pasta classica.
Per quando preferisci i tuoi spaghetti con un po’ di spezie! La salsa all’arrabbiata è nota per il calore dei suoi peperoncini. E come molti cibi piccanti, questo può significare una piacevole sensazione di formicolio o un’emergenza con 5 allarmi. Ci vuole il vino giusto per apprezzare quei sapori.

Il Primitivo (aka Zinfandel) è un vino dai molti talenti: soprattutto quando si tratta di cibi più piccanti. I suoi sapori fruttati e speziati aiutano a far emergere tutta la complessità del peperoncino.

Spaghetti e Zucchine Fritte

  • Abbinamento vini: Vermentino

Perché funziona: questi spaghetti semplici ma saporiti ottengono una spinta di sfumature simili al timo e ricchezza dal palato medio oleoso del vino.
La maggior parte di noi conosce la “Pasta Primavera” ma si scopre che quel piatto ha origini americane negli anni ’50. Quindi, invece, approfondiamo gli spaghetti vegetariani (e talvolta le linguine) che richiedono zucchine saltate in padella in olio d’oliva, noci tritate, prezzemolo e scaglie di peperoncino piccante. Questo piatto sembra semplice, ma è semplicemente fantastico.

Con tutto il verde sulla scena, proviamo un bianco italiano noto per i suoi distinti sapori simili al timo e il retrogusto oleoso. Il vermentino cresce in tutta Italia, ma troverai alcuni dei migliori esempi in Toscana e nell’isola di Sardegna.

Pasta con Gamberi Al Sugo Rosso

  • Abbinamenti: Lambrusco di Sorbara (o un rosato frizzante!)

Perché funziona: una salsa rossa piccante e gamberi sono troppo ricchi per i bianchi ma troppo burrosi di mare per un rosso tannico: ci vuole il rosato!
Il Lambrusco di Sorbara è il più chiaro tra i Lambrusco e naturalmente ha un colore rosso rosato molto chiaro. La natura frizzante (leggermente frizzante) di questo vino dovrebbe far brillare dolcemente la salsa di pomodoro piccante insieme a quei gustosi gamberi.

Tecnicamente, Pasta Fra Diavolo è un’invenzione americana che ha avuto origine da qualche parte nell’area dei tre stati (New York, New Jersey, Connecticut) nei primi anni del 1900. Puoi usare vongole, aragoste o gamberetti ma ciò che lo rende unico è l’aggiunta di peperoncino per esaltare i sapori.

Ci sono tante ricette di spaghetti quanti sono i vini con cui abbinarlo, e abbiamo appena scalfito la superficie con questi sei migliori Vini per Spaghetti. Quali sono alcuni dei tuoi preferiti? Diccelo nei commenti qui sotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.