VirtueMart Login

ATavolaConMe

altLaura,giornalista di professione e con il vizio della cucina,raccoglie in questo blog ricette storiche della sua famiglia ma anche sue personali sperimentazioni di ricette trovate da vecchi libri e sul web!

 

Eccovi una gustosa ricetta da provare e divorare!

POLPETTONE AL TONNO SU LETTO DI PURE'

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 gr di tonno sott'olio sgocciolato
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino grattugiato (ci andrebbe il parmigiano, ma lo avevo quasi finito!)
  • 1 uovo intero + 1 albume
  • mix aromatico di spezie piccanti (che avevo preso a Istanbul) (facoltativo)
  • sale
  • 450 gr di patate
  • 200 ml di latte
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Tritare finemente il tonno, ben sgocciolato, al mixer quindi unire anche il pangrattato, il formaggio grattugiato, le uova il sale e, volendo, le spezie. Impastare il tutto (la consistenza sarà un po' più morbida del classico polpettone di carne), trasferire su un foglio di alluminio e, aiutandosi appunto con la carta, formare un salsicciotto. Avvolgerlo nell'alluminio, sigillare i bordi e immergere il polpettone in acqua bollente, lasciandolo cuocere per 20 minuti circa. Scolarlo e lasciarlo chiuso nella carta finché non si raffredda; a quel punto, liberarlo dall'involucro di alluminio e affettarlo su un tagliere. Il consiglio è quello di pulire spesso il coltello, così da ottenere fette il più possibile regolari e definite.
Per il purè, il procedimento classico per prepararlo è quello di lessare le patate in acqua bollente, schiacciarle, trasferirle in una casseruola sul fuoco insieme al latte e cuocere sbattendo finché non diventa una crema morbida e omogenea; aggiungere il burro e il sale e, infine, il parmigiano. 
Per accelerare i tempi, io ieri l'ho fatto col Bimby: ho messo le patate a rondelle (crude) nel boccale con il latte e il sale e ho lasciato cuocere, con la "farfalla" inserita, per 25 minuti; dopodiché ho tolto la "farfalla", ho aggiunto burro e parmigiano e ho frullato per una ventina di secondi. Risultato garantito.

 

 

Entra Nella Community

Iscriviti alla community di Vendita Vino Online.
Tanti sconti e aggiornamento periodico delle promozioni.

online-wine.it  - i sapori di Arlecchino S.R.L.
Punto Vendita: Piazza Camozzi 4/5 - 24064 Grumello del monte (BG)
Telefono: 0354491350 - Fax: 0358352797 - Mobile: 3270411432
P.IVA e CF: 03677950168

Sito Web Realizzato da Knoweb:Realizzazione Siti Internet Bergamo